LOGO

 

 

 

ore 20.00

Rompere il silenzio
Documentario di Simon Broughton, 2002

 

 

 

Breaking The Silence (Rompere il silenzio)

Documentario 2002, 60 min, Inghilterra, Regia Simon Broughton

 

breakingthesilence

 

In breve
La proibizione della musica da parte del governo Talebano in Afghanistan, nel periodo dal 1996 al 2001, è stata la più violenta e dura della storia. Eccetto che per alcuni canti a cappella, privi di accompagnamento strumentale, tutta la musica fu proibita e gli strumenti musicali distrutti e bruciati. Questo film documenta il grande momento in cui il paese si è nuovamente messo in contatto con la sua cultura musicale. Girato a Kabul e Peshawar (Pakistan) nel gennaio del 2002, appena due mesi dopo la caduta del regime Talebano, il film è più di un'introduzione alla musica dell'Afghanistan, ma mostra anche come questa, e l'intero paese, siano stati presi nel tiro incrociato dei vari regimi e governi che hanno segnato la storia di questa terra negli ultimi 25 anni. I musicisti di Kabul stanno ricostruendo la vita musicale quasi completamente annientata dell'Afghanistan.
Il film ha vinto il Premio come miglior documentario al Golden Prague Festival nel 2002.

 

Biografia
Simon Broughton è scrittore e regista. Vive a Londra e, oltre a realizzare documentari per la televisione, è co-redattore di Rough Guide to World Musice caporedattore di Songlines, rivista di world music da lui fondata quattordici anni fa.
Tra i suoi film vanno annoverati The Music of Terezin (1993), sull’omonimo ghetto ebraico cecoslovacco e i suoi compositori durante la Seconda guerra mondiale, Sufi Soul: The Mystic Music of Islam (2005), filmato in Siria, Turchia, Pakistan, India e Marocco, e Mariza and the Story of Fado (2006). Ha inoltre diretto film per la serie Sacred Music (2009) e Symphony (2011) sulla BBC.

 

Freemuse report on censorship of music in Afghanistan > Freemuse - Freedom of Musical Expression
http://freemuse.org/archives/32

 

ADITI [IMAGE]
www.aditi-image.com/